La competenza digitale – Digital Skill – consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
Purtroppo in Italia, nell’ambito delle competenze necessarie alla cittadinanza digital , il problema della mancanza di digital skills (per motivi culturali, anagrafici o economici) è soprattutto femminile.
Al fine di contrastare lo svantaggio sociale, aumentare le opportunità occupazionali – sia sotto il profilo
quantitativo che qualitativo – e incentivare le dinamiche di partecipazione attiva alla vita socio-economica è strategico, quindi, assicurare alle donne in cerca di occupazione, integrazione o riscatto un’alfabetizzazione
digitale.
Il corso Base di Competenze digitali, quindi, è stato organizzato per fornire quelle Digital skills di base
che possono favorire i processi di emancipazione e inclusione economica e sociale di molte donne.
Far conoscere in pratica i principi fondamentali della comunicazione digitale: es. da come scrivere una mail alla
netiquette, dal significato dei vocaboli chiave del linguaggi dell’era informatica alla gestione delle operazioni di raccolta e gestione dati ecc.
Rendere autonome nell’utilizzo base degli strumenti hardware e dei software
Diventare cittadine digitali consapevoli dell’importanza della gestione dei dati sensibili e
della protezione della propria identità digitale per difendere privacy e contrastare la violenza
in ambito virtuale